FLOWER FARM CILIEGIA BIANCA

Ciliegia bianca, coltivazioni eco-friendly

Ciliegia bianca è la nostra azienda agricola, un piccolo gioiello, un luogo dove l’opera dell’uomo e la natura selvatica si incontrano, dipingendo un quadro di colori e profumi in continua evoluzione.

 

Le coltivazioni di fiori, piante officinali e orto si estendono su più di un ettaro di superficie, gestito con tecniche manuali eco-friendly.

 

Ogni anno trapiantiamo migliaia di piantine che poi zappiamo diligentemente per togliere l’erbaccia. Concimiamo, diamo da bere e trattiamo con rame al bisogno, per prevenire la peronospora e la ruggine.

 

E contro gli insetti nocivi? Dopo tanti anni di coltivazione naturale c’è un buon equilibrio tra le specie. Infatti ci sono le zanzare, ma ci sono i pipistrelli; ci sono gli afidi, ma ci sono le coccinelle; ci sono le lumache, ma ci sono le lucciole. 

Ad ognuno il suo predatore, come madre natura comanda.

 

Infine arriva il raccolto e con i fiori e le piante che raccogliamo realizziamo fiori recisi per addobbi floreali, fiori eduli alimentari e prodotti essiccati: tisane e condimenti per la cucina.

 

E’ un impegno intenso e faticoso, ma gratificante, perché ci permette di lavorare all’aria aperta attraverso lo scorrere delle stagioni.