Questo sito usa cookies
×

Fiori eduli 

Fantasia e colore in cucina 

Hai mai usato i fiori eduli in cucina? Con un po' di pratica e l'aiuto di qualche ricetta scoprirai un nuovo universo gastronomico!

Eduli sta per commestibili:

sono i fiori che possono essere usati in cucina come guarnizione o come ingrediente vero e proprio. In realtà non c'è molto da stupirsi, infatti molti fiori sono di uso quotidiano: il carciofo ad esempio, il fiore di zucca o il fiore di acacia.

Tuttavia con questo termine ci si riferisce spesso a fiori di consumo meno corrente e dotati anche di una spiccata bellezza estetica.

FIORI EDULI AGRISTILE 1

Allora possiamo aggiungere alla lista Calendula, Lavanda, Camomilla, Tagete, Fucsia, Malva, Fiordaliso e molti altri.

Per capire i fiori eduli bisogna prima conoscerli.

Sono stagionali, sono belli e hanno caratteristiche particolari.

La Calendula ad esempio, che fiorisce dall'estate ad ottobre, è dotata di un bellissimo colore arancione, un profumo non particolarmente forte, un sapore dolciastro ed è stranamente appiccicosa! È nota anche come “lo zafferano dei poveri”: prova un risotto calendula e liquirizia, ti stupirà! Per usarla in cucina dovrai separare il calice dai petali. Potrai sparpagliare i petali in un'insalata ben condita, oppure creare un pesto di Calendula (Ricetta pasta alla calendula e mandorle)

FIORI EDULI AGRISTILE 2

Il Fiordaliso, che è più erbaceo e delicato, dà un tocco veramente interessante ai formaggi ed è spesso impiegato in stagionatura. È ottimo anche per guarnire salumi affumicati. Provalo all’interno delle tue crespelle!!!

FIORI EDULI AGRISTILE 3

Il Tarassaco è amaro e si presta ad innumerevoli ricette, dagli aperitivi alle confetture! Puoi impiegarlo per fare un risotto o abbinarlo alle uova!

Il delicato e avvolgente aroma delle Violette si presta magnificamente alla preparazione di dolci.

Insomma.. ad ognuno il suo uso! Più farai esperienza e migliore sarà il risultato.

Dove puoi comprare i fiori eduli Agristile?

Freschi, direttamente in campo, solo in estate.

Essiccati, tutto l'anno.

Quando puoi trovare i fiori eduli?

Tarassaco - inizio primavera

Rose - Maggio

Fiordaliso - Giugno

Lavanda - Luglio

Malva - tutta l'estate

Caldendula - da Giugno a Ottobre

Tagete - da Giugno a Ottobre

Per acquistare fiori eduli scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vuoi scoprire di più sui fiori eduli? Leggi il nostro blog

×